Quando si pensa alle Valle d’Aosta non si pensa quasi mai a questa fantastica valle, Val di Champorcher. Ma questa è una delle più importanti perché è la prima che si incontra entrando di Valle d’Aosta quando si arriva da est.
Cosa fare in Valle d’Aosta è una delle domande più frequenti e cosa fare in Val di Champorcher, con i suoi monti e i suoi rifugi è una delle risposte più convincenti. Visitare Val di Champorcher è qualcosa di unico essendo essa stessa una distesa di verde senza confini.
Dove si trova Val di Champorcher
Se si entra dal confine sinistro Piemontese, vicino circa ad Ivrea (TO), arriviamo immediatamente nella Val di Champorcher. Questa valle è parte del bacino idrografico della Dora Baltea ed è bagnato dal torrente Ayasse. Questa Valle è una delle più importanti perché è la prima che si incontra appena si arriva in Valle d’Aosta.
Val di Champorcher è facilmente raggiungibile grazie all’autostrada Torino-Aosta e basterà uscire al casello Pont-Saint-Martin per entrare nella Valle.
Cosa vedere in Val di Champorcher
Ci sono moltissime cose da vedere a Champorcher tra cui parchi, laghi e monti. Uno dei laghi più famosi è certamente il Lago Miserin da cui prende il nome anche il vicino rifugio.
I monti di Val di Champorcher
Anche se non ha una serie di monti che fanno da contorno a questa fantastica Valle, ha comunque alcuni piccoli monti che è bene nominare. Uno dei primi da citare è certamente Bec Cocor appena dopo lo spartiacque della Valchiusella in provincia di Torino. Questa cima si trova appena sopra a Hône. Altre cime che formano quella che è conosciuta come Val di Brenve sono Mont Debat, Pointe de Dondogna, Mont de Prel, Mont de Corni.
Al confine con Val di Champdepraz e con il Parco di Mont Avic troviamo invece la Cima Piana. Infine troviamo Bec Costazza, montagna del Gruppo della Rosa dei Banchi e Torre Ponton che si trova tra il comune di Champorcher e Cogne.
Attrazioni turistiche di Val di Champorcher
I punti più interessanti per il turismo in Val di Champorcher sono i rifugi a diverse altitudini.
Il più interessante dei tre più famosi presenti nella zona di Val di Champorcher in Valle d’Aosta è il Rifugio Miserin cui nome proviene dal lago vicino. Questo bellissimo rifugio costruito in pietra è ad un’altezza di 2580 metri e quando si inneva, nelle stagioni fredde, diventa un bellissimo puntino in una distesa di candida e fredda neve.
Un altro importante rifugio, in questo caso di enorme valenza storica, è il Rifugio Dondena, nato come casa adibita per la caccia del Re Vittorio Emanuele.
Ultimo dei tre rifugi è il Rifugio Guido Barbustel – Lac Blanc che si trova all’interno del Parco di Mont Avic. Si trova vicino a Lago Cornu, chiamato anche Cornuto, al Lago Blanc e al Lago Noir.
Località Val di Champorcher
I comuni in Val di Champorcher sono tre. Il primo, nonché il più importante da cui prende il nome la Valle è proprio Champorcher.
Il nome di Champorcher sembra provenire da San Porzio, soldato della legione Tebea Romana. Il soldato decise di recarsi, così vuole la leggenda, proprio in quella valle per predicare il Vangelo.
Non ci sono moltissimi luoghi d’interesse ma tra questi troviamo l’Ecomuseo della Canapa. Ogni anno, tradizione vuole che si effettua un pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle nevi a Miserin.
Pontboset è famosa per essere stata divisa tra la Famiglia Savoia e un’altra importante famiglia locale dopo la caduta della famiglia nobiliare di Bard. Quando però al governo dell’antica città, nel XVI secolo, era presente Nicole de Bard, ci fu un enorme sviluppo economico cui l’emblema era una grande fonderia chiamata La fabbrica dei chiodi.
L’ultimo comune, ma non meno importante è Hône. Uno dei più importanti luoghi d’interesse è il Palazzo Marelli già famoso in epoca classica a tal punto che Jean-Baptiste de Tillier, politico e storico italiano fortemente influenzato dalla cultura francese, lo definì un castello moderno a forma di palazzo. Famoso è inoltre il Ponte di Bard che collega Bard a Hône e attraversa la Dora Baltea.
Scopri ora cosa fare in Valle d’Aosta.